LINO TOSI
GT
10 novembre 2018 La Stampa - La parrocchia di Varallo mette all’asta 73 quadri per i lavori in oratorio
Settantatré quadri per l’oratorio di Varallo. L’arredamento della pareti, però, non c’entra: le opere verranno messe all’asta dalla parrocchia di San Gaudenzio. Obiettivo: ricavare i fondi per fare alcuni interventi destinati al centro giovanile «Giulio Pastore», dove si incontrano i giovani della città e dove si svolgono momenti di formazione e aggregazione dell’unità pastorale dell’Alta Valsesia. I quadri appartengono alla collezione privata «Umberto Anselmetti», di proprietà della stessa parrocchia, ed avranno prezzi a base d’asta che oscillano tra i trenta e i 1200 euro.
(continua)
5 novembre 2018 Notizia Oggi - Vendita benefica per i lavori all'oratorio.
Vendita benefica per i lavori all'oratorio. All'asta la collezione "Umberto Anselmetti”
In vendita opere di artisti del ‘900, tra cui dipinti ed incisioni di Michele Cascella, Manaresi e Lino Tosi
L’appuntamento sabato 17 novembre al Centro Congressi. Quadri e quotazioni sul sito della parrocchia.
(continua)
6 luglio 2018 Corriere Valsesiano
E’ terminata domenica scorsa la mostra “il senso dell’inquietudine” che ha raccolto alcune delle opere (quadri ma anche sculture) del maestro Lino Tosi, scomparso nel 2005. A volere l’iniziativa e ad adoperarsi per realizzarla è stato il nipote dell’artista, Gianni Testa, da qualche tempo residente a Civiasco e che appunto ha lavorato al progetto per qualche mese.
(continua)
29 giugno 2018 - La Stampa - "Il senso dell'inquietudine"
28 giugno 2018 - A Civiasco la mostra di Lino Tosi
June 27, 2018
Civiasco (Pfm). Civiasco ha ospitato sabato una mostra dedicata all’artista Lino Tosi intitolata “il senso dell’inquietudine” curata con intelligenza e sensibilità dal nipote Gianni Testa, che con grande passione ha ripercorso la vita dell’artista attraverso una carrellata di opere disposte secondo un percorso cronologico, comprendente la grafica, la pittura e la scultura.
(continua)
23 giugno - 1 luglio 2018 - Il senso dell'inquietudine - Civiasco
June 22, 2018
Il Comune di Civiasco ospita una nuova mostra dell’artista varallese, nato nel 1921 e scomparso nel 2005, schiantato dal dolore per la morte del fratello Aldo, per rendergli un dovuto omaggio e rinnovarne la memoria, a distanza di quasi dieci anni dall’ultima mostra postuma, allestita nell’estate 2009, a Varallo, a Palazzo dei Musei, nei locali che ospitarono il Laboratorio Barolo
(continua)
22 giugno 2018 - “Il senso dell’inquietudine”: a Civiasco in mostra le opere di Lino Tosi
June 21, 2018
Il comune di Civiasco ospita una nuova mostra di Lino Tosi, l’artista varallese nato nel 1921 e scomparso nel 2005. Il nipote di Tosi, Gianni Testa, con la collaborazione e il patrocinio del comune di Civiasco e del sindaco Davide Calzoni, ha creato, nel salone polivalente “E.Durio” un articolato percorso espositivo dominato dal senso dell’inquietudine,
(segue)
21 giugno 2018 . A Civiasco la mostra delle opere di Lino Tosi
June 20, 2018
“Il senso dell’inquietudine” fino al 1 luglio
Da sabato fino al 1 luglio nella sala polivalente “Durio” di Civiasco sarà aperta la mostra dell’artista varallese Lino Tosi dal titolo “Il senso dell’inquietudine”.
Dopo l’inaugurazione ufficiale la rassegna, a ingresso gratuito, sarà aperta da lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 20.
(segue)
L’ Appunto - aprile 2009
Tutti i colori del grande Lino
Il noto artista varallese Tosi raccontato da chi lo amava
Entrando nel cortile attiguo all’antica chiesa di San Pietro Martire a Varallo è impossibile non provare stupore ed ammirazione.
Colonne di pietra, capitelli, statue, fonti battesimali, marmi di ogni genere creano un’atmosfera unica, come del resto unico fu colui che in quel piccolo eremo visse per anni con la moglie Adriana, colui che regalò alla Valsesia la sua arte, colui che all’unanimità è considerato il più grande pittore e scultore varallese del ‘900: Lino Tosi.
(continua)
Corriere Valsesiano, 15 giugno 2008 Lino Tosi, il racconto di una vita
Tracce di uomini - 2005
Corriere Valsesiano, 24 giugno 2005
Come un lampex di sessant’anni fa scaturito dalla mia memoria apprendendo la sua scomparsa:i giorni della liberazione,la piazza gremita,una detonazione,un incidente d arma,un morto steso sull’asfalto.E poi l arrivo di quella strana carrozzella trainata a mano che in quei duri tempi serviva da ambulanza evocando
(continua)
Corriere Valsesiano, venerdì 24 giugno 2005
In una galleria di ritratti di persone che hanno dato volto e cuore alla città di Varallo nel corso del Novecento il pittore Lino Tosi il suo posto ce l’avrebbe eccome. Certo, lui si sarebbe negato a tanta pubblicità e si sarebbe schermito come al solito dietro alla timidezza, che lo rendeva schivo a mostrare i suoi sentimenti…
(continua)
Centro Incontri Borgosesia Sala Pro Loco- 14-28 dicembre 1991
Corriere Valsesiano 2 gennaio 1987 - Indagine sulle espressioni artistiche valsesiane
L’eremo di San Pietro, posto quasi a contrafforte di Varallo,nei pressi dell’antico Ponte del Busso,si staglia nitido,con la sua rozza archittettura trecentesca,sull’azzurissimo cielo della mattinata dicembrina; l’aria fredda accentua la purezza dei colori di un ambiente pressocche’ intatto: il fiume,le montagne,la vegetazione;e,lassu’,il Sacro Monte.
(continua)
Il laboratorio Barolo, fucina di artisti - 1981
‘’Splendida idea’’ era stata definita nel nostro mondo valse siano,cosi’ ricco di glorie che scaturiscono non da vani verbalismi ma da attivita’ concrete e sofferte e percio’ rivalutate dalla storia,la creazione da parte del varallese Giacomo Geniani (1796-1849) della Societa’di Incoraggiamento allo studio del disegno.
L’atto costituivo della societa’fu siglato il 4 settembre 1831.Ed il successo fu immediato,tanto l’istituzione era in sintonia con lo spirito,gli interessi,la cultura e le necessita’della valle.
(continua)
La Stampa, sabato 3 gennaio 1976
Lino Tosi 54 anni,vive a Varallo come un eremita,chiuso in un chiostrino cinquecentesco che ha recuperato scavando in un cumulo di detriti e di immondizia.Si e’ presentato come pittore in una personale a Milano e i critici,entusiasti,avevano pronosticato per lui un facile avvenire nel mondo dell’arte. Ma da allora Tosi non ne volle piu’ sapere,non partecipo’a nessuna altra manifestazione .Dipinse per se stesso e soltanto dopo anni di insistenza ha accettato di portare qualche lavoro a Serravalle.
(continua)
1968 Dizionario degli Artisti Valsesiani
Pittore e scultore di Varallo, vivente. Frequentò il liceo artistico e l’accademia di Belle Arti di Bologna. E’ rappresentante delle giovani generazioni ed uno dei principali fautori delle moderne tendenze dell’arte in Valsesia. Tutto volto alla ricerca di una nuova espressione e di un nuovo linguaggio per liberarsi dai modi tradizionali.
(continua)
1964 Il suggestivo “eremo” del pittore Lino Tosi
Il “soggetto” del documentario vincitore del concorso recentemente espletato dal Cine Club varallese – i cui films migliori saranno presentati nuovamente al pubblico questa sera, venerdì, al Teatro civico - , ha posto in evidenza quanto il pittore Lino Tosi ha saputo realizzare nell’antico campo accanto alla chiesetta di San Pietro, da lui acquistato, in una sistemazione veramente indovinata, per la sua evidente aderenza alla situazione del passato e per quel carattere di eremo sereno particolarmente adatto per definirsi un’oasi, ove il pittore svolge la sua attività.
(continua)
Galleria d’Arte Cairola , Milano. 30 gennaio – 10 febbraio 1957