top of page

Heading 1

18 ottobre 2021 Notizia Oggi

​

Sabato la cerimonia in ricordo dell’artista nato cent’anni fa alla presenza del prefetto e del questore di Vercelli.

​

A Varallo ora c’è il largo Lino Tosi.

Intitolata l’aera in viale Cesare Battisti.

 In un volume la sua vita e le sue opere.

​

Giornata ricca di ricordi, cultura ed emozioni sabato a Varallo.

Dopo la presentazione in bibilioteca della monografia dedicata a Lino Tosi dal titolo “Il senso dell’inquietudine” curata da Gianni Testa e Sandro Nebosi, è stato inaugurato in viale Cesare Battisti il largo intitolato all'artista varallese nel centenario della sua nascita.

Tosi nacque il 3 settembre 1921 e scomparve nel 2005. 84 anni di cui gran parte dedicati alla sua grande passione: l’arte nelle sue varie declinazioni.

La sua vita, le sue opere sono state raccolte dal nipote Gianni Testa e da Sandro Nebosi in un volume fresco di stampa. “Ci sono voluti quasi due anni per raccogliere e catalogare quadri, sculture, articoli di giornali, fotografie realizzate nel corso della sua vita di artista…”, spiegano gli autori.

Alla presentazione dell’opera in biblioteca è seguita la cerimonia in viale Cesare Battisti.

Oltre a numerosi cittadini, hanno partecipato il prefetto di Vercelli Lucio Parente e il questore di Vercelli Maurizio Didomenico.

Per le due autorità è stata poi l’occasione per raggiungere con la funivia il Sacro Monte e accompagnati dal sindaco Eraldo Botta per farne una breve visita.

Quanto verrà raccolto attraverso la vendita del libro sarà interamente devoluto alla Fondazione Valsesia Onlus dove, su iniziativa di Gianni Testa, è stato costituito un Fondo per la promozione e la valorizzazione dell’opera dell’artista. Nel progetto sono previste iniziative finalizzate alla realizzazione di opere di restauro delle creazioni dello stesso artista, poiché alcune sculture, realizzate all’aperto, da anni sono esposte alle intemperie e vertono in stato di degrado, necessitando quindi di interventi di restauro conservativo.

Il Fondo sarà poi incrementato dalle donazioni che a qualsiasi titolo pervengano da qualunque persona, fisica e giuridica, da enti pubblici o privati e da qualsiasi altra forma di contributo economico a sostegno delle sue finalità.

 

csd

bottom of page