top of page

 

10 novembre 2018 La Stampa

 

La parrocchia di Varallo mette all’asta 73 quadri per i lavori in oratorio tra cui opere del maestro Lino Tosi

Settantatré quadri per l’oratorio di Varallo. L’arredamento della pareti, però, non c’entra: le opere verranno messe all’asta dalla parrocchia di San Gaudenzio. Obiettivo: ricavare i fondi per fare alcuni interventi destinati al centro giovanile «Giulio Pastore», dove si incontrano i giovani della città e dove si svolgono momenti di formazione e aggregazione dell’unità pastorale dell’Alta Valsesia. I quadri appartengono alla collezione privata «Umberto Anselmetti», di proprietà della stessa parrocchia, ed avranno prezzi a base d’asta che oscillano tra i trenta e i 1200 euro.  

 

La vendita benefica si terrà il 17 novembre alle 16, nel Centro congressi di Palazzo d’Adda a Varallo, ma il materiale sarà già visionabile, nello stesso luogo, venerdì dalle 15 alle 18 e il 17 dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16. Le opere si possono inoltre consultare online all’indirizzo internet www.parrocchiavarallo.it dove sono catalogate con fotografie e quotazioni di base d’asta. «Tra i lavori presenti alcuni sono di maestri dell’arte italiana del Novecento – spiegano dalla parrocchia varallese – come Michele Cascella, Giacomo Manzù, Paolo Manaresi e il varallese Lino Tosi, figura di spicco della pittura locale del secolo scorso. Insieme con nature morte, paesaggi, ritratti e soggetti religiosi ci sono opere raffiguranti angoli della nostra città e panorami valsesiani». 

 

Proprio di Tosi è il quadro, dal titolo «Catena montuosa» che parte con la base d’asta più elevata pari a mille e duecento euro. «Tutto il ricavato – concludono i promotori dell’iniziativa – verrà utilizzato per interventi importanti che interesseranno la sostituzione del tetto di tutto il complesso del centro giovanile, con lo smaltimento dell’amianto e la posa di nuove tegole, la rimozione e la sostituzione delle grondaie e di parte dei serramenti». Il comitato organizzatore durante l’appuntamento in programma sabato offrirà un rinfresco. 

http://www.parrocchiavarallo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=444&catid=13&Itemid=106

bottom of page