LINO TOSI
GT
21 giugno 2018 Notizia Oggi
A Civiasco la mostra delle opere di Lino Tosi
“Il senso dell’inquietudine” fino al 1 luglio
Civiasco (Pfm). Da sabato fino al 1 luglio nella sala polivalente “Durio” di Civiasco sarà aperta la mostra dell’artista varallese Lino Tosi dal titolo “Il senso dell’inquietudine”.
Dopo l’inaugurazione ufficiale la rassegna, a ingresso gratuito, sarà aperta da lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 20.
“Il comune di Civiasco ospita una nuova mostra dell’artista varallese, nato nel 1921 e scomparso nel 2005, schiantato dal dolore per la morte del fratello Aldo, per rendergli un dovuto omaggio e rinnovarne la memoria, a distanza di quasi dieci anni dall’ultima mostra postuma, allestita nel 2009 a Varallo – annuncia Piera Mazzone – il nipote di Tosi, Gianni Testa, con la collaborazione e il patrocinio del comune di Civiasco presieduto dal sindaco Davide Calzoni, all’ultimo piano del palazzo comunale ha creato un articolato percorso espositivo dominato dal senso dell’inquietudine, quell’intimo travaglio e impalpabile disagio, che accompagnò l’artista in tutta la sua travagliata esistenza”. E sempre Mazzone spiega: sono esposte anche molte opere inedite, soprattutto appartenenti all’ultimo periodo della vita dell’artista, che con grande determinazione superò l’ictus che lo aveva colpito nell’87 lasciandogli un’emiparesi nella parte destra del corpo, imparando a disegnare con la mano sinistra, con esiti nuovi carichi di un’intensità affettiva che alleggeriva i colori: nacquero quadri chiari ma di pietra e di legno, duri, nodosi specchio di come era diventata la metà del suo corpo.