top of page

Heading 1

22 ottobre 2021 Il Monte Rosa

​

Giornata trionfale in ricordi di Lino Tosi

La presentazione di una monografia in biblioteca e la posa di una targa in viale Cesare Battisti

 

A 100 anni dalla nascita, a Varallo, sua città natale, è stato ricordato l’artista Lino Tosi.

Sabato 16 ottobre in biblioteca è stato presentato il volume: “Lino Tosi. Il senso dell’inquietudine. Quadri, sculture e fotografie di un grande artista valsesiano”, a cura di  Gianni Testa e Sandro Nebosi, che attraverso un capillare e metodico lavoro di ricerca delle fonti, in due anni hanno raccolto da libri e giornali, quanto è stato scritto sul maestro, chiedendo a Piera Mazzone, Enrica Pedretti e Enrico Pagano di scrivere delle presentazioni che mettessero in luce i diversi aspetti della personalità e della vita di Lino Tosi: “da quell’inquietudine interiore che traspare dalle opere, che non è mai un ripiegarsi su se stesso, ma un aprirsi al pensiero dell’uomo contemporaneo, che non ha più certezze e deve ancorarsi a valori di umanità e civiltà, al maestro di arte e di vita, al partigiano Argoli, che aveva compiuto una precisa scelta civile”.

Il libro è stato accresciuto dalle interviste ad ex allievi e amici del maestro, e anche dalla presenza di un saggio critico inedito, dedicato alla decorazione del soffitto e delle volte del Sacrario dei Caduti del cimitero di Serravalle, realizzata da Tosi nel 1957, che finora era stata ingiustamente dimenticata, mentre purtroppo il dipinto in facciata era sparito e quindi fu sostituito dall’attuale mosaico.

In occasione della presentazione del libro in biblioteca sono state esposte alcune opere dell’artista ed è stato proiettato il film documentario su Lino Tosi “Arte e vita” realizzato da Michele Fiorina nel 1964, che vinse il primo premio al Festival della Montagna.

Alle ore 11:30 c’è stata l’inaugurazione del Largo in viale Cesare Battisti intitolato a Lino Tosi, 1921- 2005 artista, alla presenza del prefetto Lucio Parente e del questore Maurizio Dedomenico.

 

Piera Mazzone

bottom of page