top of page

5 novembre 2018 Notizia Oggi

 

Vendita benefica per i lavori all'oratorio. All'asta la collezione "Umberto Anselmetti"

In vendita opere di artisti del ‘900, tra cui dipinti ed incisioni di Michele Cascella, Manaresi e Lino Tosi.

L’appuntamento sabato 17 novembre al Centro Congressi. Quadri e quotazioni sul sito della parrocchia.

Varallo.

Opere d’arte all’asta a favore dell’oratorio di Sottoriva per finanziare alcuni interventi di ristrutturazione necessari al centro giovanile, andranno all’incanto una sessantina di quadri tra cui anche alcuni lavori di maestri dell’arte italiana del ‘900 quali Michele Cascella, Giacomo Manzù e Paolo Manaresi e del varallese Lino Tosi, tra le figure di spicco della pittura valsesiana del secolo scorso, proveniente dalla collezione privata “Umberto Anselmetti” oggi di proprietà della parrocchia di San Gaudenzio di Varallo.

L’asta. La vendita benefica avrà luogo sabato 17 novembre al Centro Congressi di palazzo d’Adda a Varallo, ma quel giorno solo una parte del lascito alla parrocchia sarà messo all’asta: la restante verrà utilizzata giovedì 22 durante l’incontro del Rotary Club che ha organizzato una serata per dare il proprio contributo alla causa. Tra le due date sarà venduto a privati tutta la collezione donata alla chiesa di Varallo nel 2013 da Anselmetti, che in città era stato titolare della farmacia “Sacro Monte” in piazza Calderini.

La collezione.

Insieme a nature morte, ritratti e soggetti religiosi, paesaggi e architetture, all’asta ci saranno anche alcune opere raffiguranti angoli di Varallo e panorami valsesiani: l’incisione “casolare alla Mantegna” di Manaresi, scorci di Tosi e i suoi “ponte del Busso” e “catena montuosa” la cui base d’asta è di 1.200 euro.

Tra i pezzi più costosi “viso d’uomo con grosso orecchio” e diverse immagini sacre come “natività”, “Gesù incontra la madre” e “processione su due ordini”: tutti lavori del pittore varallese e dalla base d’asta di 900 euro.

 

Come visionare le opere.

L’asta benefica, durante la quale verranno presentati quadri dichiarati vendibili dall’accademia delle Belle Arti di Torino si terrà alle 16 di sabato 17 novembre ma sarà possibile visionare le opere oggi conservate in casa Anselmetti già venerdì pomeriggio dalle 15 alle 18 ed il giorno stesso dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, sempre a Palazzo d’Adda. Sul sito della parrocchia (www.parrocchiavarallo.it) tutte le foto e le quotazioni di base d’asta. Il comitato organizzatore offrirà a tutti i visitatori un rinfresco di benvenuto.

Laura Manca

20181105_Notizia.Oggi.vendita.asta.parro
bottom of page